I lavori di Luglio

19 Luglio 2023

Non ci fermiamo mai: dai lavori in campo ai servizi che offriamo, ogni mese abbiamo il nostro “bel da fare”. E ve lo raccontiamo.

Estirpiamo 

Ormai lo sapete, da noi quasi tutte le operazioni in campo sono fatte a mano, compreso l’estirpo delle erbe infestanti. Anche a luglio questa operazione ci impiega tempo e fatica: le cosiddette “erbacce” sono cresciute esponenzialmente durante e dopo le abbondanti piogge di giugno e, non usando diserbanti per debellarle, le togliamo tutte a mano. 

I girasoli

Luglio è il mese dei nostri girasoli. E che girasoli! Sono da reciso, diversi da quelli da olio che si vedono nelle campagne e che fanno parte della cultura visiva del paesaggio rurale. Ne abbiamo seminate 35 varietà su 2.000 mq di terreno. Stanno fiorendo intorno alla farm e saranno la cornice che darà ancora più luce e colore al nostro spazio. La scelta di proporre i girasoli da reciso, in moltissime varietà diverse per nuance e proporzioni, è coerente con la nostra filosofia: vogliamo farvi conoscere diverse tipologie di questo fiore simbolo dell’estate, dell’ottimismo e dell’allegria. 

Le semine

A luglio lavoriamo anche alla semina di alcune varietà di fiori per la primavera 2024. Ecco cosa abbiamo seminato da poco:

Digitalis Purpurea: con i suoi fiori dal crema al rosa più o meno intenso, diventa particolarmente decorativa. Deve il suo nome alla forma del fiore: la corolla infatti ricorda un ditale da sarta; inoltre, in latino digitus, da cui deriva appunto il termine Digitalis, significa “dito”.

Viole del pensiero: è un fiore piuttosto resistente alle basse temperature. Il suo significato fa riferimento ad una leggenda secondo cui nei petali di questo fiore sarebbe possibile riconoscere il volto della persona amata. Regalarlo, quindi, porta con sé messaggio: “pensa a me che ti penso sempre”. 

Malva: molto utilizzata in erboristeria, è una pianta che un tempo si trovava spesso anche nelle campagne venete. Con i suoi delicati e graziosi fiori rosa è perfetta per arricchire le composizioni floreali. 

Corsi

A luglio abbiamo terminato i corsi per l’abilitazione ad agriturismo e fattoria didattica, che ci servono per portare avanti tutta una serie di attività. La fattoria didattica avrà dei percorsi solo per le scuole e per gli adulti. In autunno invece parteciperemo al corso per poter vendere anche fiori edibili e avviare così dei percorsi sulla cultura dei fiori a tavola; parteciperemo anche al corso di fattoria sociale perchè sappiamo che le esperienze nel nostro campo possono portare benessere e benefici alle persone in difficoltà. Sapere che il nostro spazio può anche avere una funzione “terapeutica” ci riempie di soddisfazione. 

Naturalmente potete seguire i nostri lavori “live” anche nei nostri canali social.